W le amiche degli amici!
Il Picchio Rosso è rimasto basito, scandalizzato, nauseato quando, svolazzando per caso davanti alla finestra della sala del Municipio martedì pomeriggio ha assistito alla nomina della nuova Direttrice dell’Istituto delle scuole comunali.
Dopo un concorso buttato là così, tanto per gradire, nel bel mezzo delle vacanze scolastiche nel corso del mese di luglio, dopo una rispondenza ridicola di 5 candidati che evidentemente a parecchi municipali andava bene così, visto che non si è voluto riaprire il concorso in un periodo più consono, che probabilmente avrebbe permesso un responso diverso.
Ma no, accipicchia, magari concorreva qualcuno con gli attributi giusti, mandando all’aria i piani di chi doveva assolvere al compitino di dare lo scranno alla prescelta, l’amica dell’amica degli amici. E così il nostro Istituto potrà far capo a una nuova direttrice, che non sembra sia uscita a pieni voti da coloro che dovevano esprimere una valutazione, ma che farà felice chi l’ha sponsorizzata e chi, contro qualsiasi logica, ha voluto chiudere il cerchio.
Passano gli anni, ma i pateracchi non passano mai, con buona pace di chi, bontà sua, crede ancora che in politica e nell’amministrazione della cosa pubblica debbano essere privilegiati trasparenza e onestà intellettuale o di chi reputa indispensabile che a coprire certe cariche siano chiamate persone con una formazione adeguata.