Cultura&Natura – Il follemente corretto
Dopo una prima parte di scambi informativi, quali proposte di letture, organizzazione di eventi, commenti, impressioni sull’esito delle ultime votazioni o semplici comunicazioni personali, passeremo alla seconda parte del pomeriggio con un tema specifico nell’ambito delle nostre proposte culturali.
Ronnie Moretti ci presenterà brevemente il libro di Luca Ricolfi “Il follemente corretto” per lasciare poi ampio spazio a una discussione, trattandosi di una tematica che susciterà sicuramente parecchio interesse fra chi parteciperà all’incontro.
Eccovi un breve estratto dalla presentazione del libro da parte dello stesso autore”… Il politicamente corretto era nato, negli anni 70, con lo scopo di promuovere coesione sociale e rispetto dei soggetti più deboli. Ma la sua metamorfosi in follemente corretto, resa possibile dalla straordinaria espansione delle reti di comunicazione e dei social, ha finito per ottenere l’effetto contrario: il nuovo credo non solo restringe drammaticamente la nostra libertà di espressione, ma genera profonde fratture sociali che favoriscono l’ascesa di una nuova élite, autoreferenziale e lontanissima dal vivo sentire di ceti popolari. …” .
Non mi rimane che darvi appuntamento a martedì 10 dicembre, con ritrovo come sempre alle ore 14.00 nella sede PS Locarno, salutandovi cordialmente.
CIAO Tamara