AUGUSTO CANONICA
Sono nato a Locarno nel 1967, cresciuto a Solduno, dove risiedo tutt’ora nella casa di famiglia nel nucleo storico, e dopo aver vissuto per diversi anni in Vallemaggia a Lodano.
Il tempo è un bene prezioso e dedicarlo ai miei 3 figli ed agli amici è una parte importante del mio tempo libero, trascorrendo momenti preziosi in contatto con la natura o viaggiando alla scoperta di nuovi luoghi e città.
Dopo aver svolto le scuole dell’obbligo a Locarno ho concluso l’apprendistato quale disegnatore edile, professione che mi ha permesso inseguito di svolgere l’attività in Ticino, con un’interessante parentesi lavorativa a Friborgo e poi a Zurigo.
Dal 2003 svolgo la professione di Tecnico comunale, dove tutt’ora seguo il settore dell’edilizia privata presso un Ufficio tecnico comunale della regione. Un servizio pubblico, sempre di più sollecitato da compiti amministrativi e giuridici, aspetti molto discussi pure all’interno dell’associazione cantonale dei tecnici comunali di cui faccio parte.
Dal 2016 ricopro la carica pubblica quale delegato nel Consorzio depurazione delle acque del Verbano, un settore che contribuisce con l’innovazione in atto a salvaguardare e migliorare il nostro ambiente in tutto il locarnese.
La mia militanza politica è iniziata diversi anni orsono con la partecipazione alle tematiche per il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, sia nel settore dell’edilizia che dei servizi pubblici. La mia politica attiva è stata presente quale membro del consiglio comunale di Maggia nella lista della sinistra, nella sezione del PS Vallemaggia, e tutt’ora faccio parte del comitato regionale del Locarnese e Valli del Partito Socialista. Mi presento motivato quale candidato per il Consiglio Comunale di Locarno per contribuire a mantenere e migliorare i risultati ottenuti dalla Sinistra Unita. Mi riconosco interamente nei temi legati alla socialità all’ambiente e alla parità, mettendo sempre al centro di tutta l’attività politica La persona, ed in particolare le fasce di popolazione più in difficoltà, in modo di rendere migliore la vita all’interno del nostro comune di Locarno.