GABY ANDINA AHRENS
Dopo una lunga pausa dalle varie attività portate avanti nella politica del Partito Socialista, a livello locale e nelle donne socialiste svizzere, ho accettato l’invito di candidarmi al consiglio comunale di quella che considero la mia città a tutti gli effetti: Locarno! Veramente sono nata in Germania, per questo il mio nome ogni tanto crea confusione, sono arrivata con i miei genitori in Svizzera quando avevo 4 anni. Ho frequentato le scuole a Berna e Zurigo dove ho svolto anche la mia prima formazione professionale come assistente di studio medico. Questo lavoro mi ha portato a Locarno ben 54 anni fa, e qui sono rimasta tranne una parentesi a Losone, dove sono stata membro del consiglio comunale, naturalmente per il PS.
Sono sposata, ho due figli e due nipotine. Grazie alle scelte femministe nella nostra famiglia ho sempre portato avanti le mie attività familiari, lavorative e politiche con piacere e orgoglio. Ora, da pensionata, seguo tuttora le mie idee politiche, in particolare ritengo che siamo sempre parecchio in ritardo per quanto concerne la parità fra donne e uomini nell’ambito lavorativo. Ancora troppo spesso sono le donne che devono fare un passo in dietro di fronte alla scelta tra carriera e figli, per non parlare del grandissimo problema della disparità salariale!
Come persona considerata anziana ho comunque ancora da offrire qualcosa, per esempio le persone che hanno avuto la fortuna di svolgere delle attività in ambito politico potrebbero/dovrebbero essere mentori dei giovani che vogliono avvicinarsi a questo universo.