Eventi

LA CULTURA È (ANCHE) DONNA

Tavola rotonda con presentazione artistica

Studi e dati statistici affermano che in quasi tutti gli ambiti culturali e creativi persistono divari di genere: le donne che si occupano di arte e cultura hanno generalmente meno accesso alle risorse di creazione e produzione, sono pagate molto meno degli uomini e sono sottorappresentate nelle funzioni dirigenziali e decisionali, nonché sul mercato dell’arte. Le donne sono spesso vittime di sessismo, stereotipi di genere e molestie sessuali.

Per comprendere meglio l’entità di questa problematica alle nostre latitudini e capire quali altre difficoltà o opportunità ci siano per le artiste in Ticino, sabato 16 marzo alle 14.00 nella sala grande dello Spazio ELLE a Locarno, la SINISTRA UNITA propone l’evento LA CULTURA È (ANCHE) DONNA, invitando a discutere del tema e a farsi conoscere cinque artiste di ambiti e generazioni diverse: Bianca Berger, coreografa e danzatrice di danza contemporanea; Amel Chikhi, illustratrice, pittrice e scultrice; Chiara Dubey, cantante compositrice e violinista; Francesca Lago, cantautrice, musicoterapista e coach per Helvetiarockt; Katja Snozzi, fotografa e ritrattista. La tavola rotonda, moderata da Nancy Lunghi, Municipale responsabile del Dicastero Socialità, Giovani e Cultura a Locarno, sarà accompagnata dalla presentazione dei lavori delle artiste e da un pezzo musicale dal vivo di Chiara Dubey. Seguirà un momento conviviale con merenda offerta. 

L’evento è gratuito ed è previsto un accudimento con attività di svago per i più piccoli (a partire dai 4 anni e previo annuncio a: info@pslocarno.ch).

Biografie delle artiste:

Bianca Berger

Coreografa e danzatrice di danza contemporanea, nata a Locarno nel 1998, ottiene il Bachelor in Danza e Coreografia presso la Danish National School of Performing Arts a Copenhagen. Contemporaneamente studia Matematica presso l’Università di Bologna in remoto. Nel 2022 comincia il progetto fermati, una performance che viene selezionata e presentata in festival in Danimarca, Italia e Svizzera. Nel 2023 presenta in antemprima la performance fermati al limite (una nuova forma del progetto fermati) al Teatro San Materno di Ascona. Fa parte di Extra Time Plus 2023-2024 e in questo contesto ha cominciato una nuova produzione chiamata Bi-tà. Assieme a Larissa Lischetti è co-fondatrice dell’associazione l’Arca.

Amel Chikhi

Illustratrice, pittrice, scultrice e autrice di canzoni svizzera di origine algerina, nata nel 1980 in Algeria, ha frequentato la scuola superiore di Belle Arti in Algeria e un anno di comunicazione visuale a Ginevra. Da circa 12 anni vive in Ticino, di cui gli ultimi 8 anni a Locarno. Ha partecipato con le sue opere a diverse mostre, tra le quali anche il progetto espositivo di Giorgio Grasso sugli artisti che hanno dipinto la Divina Commedia. Tra i suoi vari lavori si occupa anche dell’illustrazione di libri per bambini, l’ultimo pubblicato è il libro per bambini di avvicinamento al Festival del film di Locarno, “Mistero in Piazza Grande”, scritto da Elena Ruggieri.

Chiara Dubey

Cantante, compositrice, violinista e produttrice, nata nel 1993 a Zurigo e cresciuta a Ronco sopra Ascona. Dopo aver conseguito la specializzazione in violino e composizione e teoria presso l’Università delle Arti di Zurigo e il Conservatorio di Lugano, si trasferisce a Londra, dove studia performance vocale presso l’Institute of Contemporary Music Performance. Nel 2020 è tornata in Svizzera. Attualmente sta scrivendo il suo secondo album, che uscirà nel 2024 e si sta dedicando allo sviluppo della sua carriera artistica.

Francesca Lago

Cantautrice, insegnante di musica secondo il metodo Montessori e musicoterapeuta, nata nel 1970 a Milano, suona e scrive canzoni sin da ragazzina. Ha all’attivo 5 album e numerosi concerti in giro per l’europa. Due volte semi-finalista al prestigioso concorso inglese UK Songwriting Contest (2009 e 2011), Francesca è anche co-autrice ed interprete della canzone “I do believe you” per la campagna televisiva di Save the Children. La sua canzone Black Thoughts #2 è parte della Colonna Sonora del film “Tutti Giù” (Imago Film, 2012) mentre “Bad Dream” è parte della colonna sonora di “Fuori Mira” (Ventura Film, 2014). Attualmente risiede a Lugano e tra i suoi vari impegni in ambito musicale è coach per Helvetiarockt, piattaforma di messa in rete per musiciste.

Katja Snozzi

Fotografa e ritrattista nata a Locarno nel 1947. Cresciuta in grand’parte in Kenia e Svizzera interna. Ha lavorato per 50 anni come fotografa in tutto il mondo, eseguendo numerosi ritratti di personalità politiche, del mondo religioso e della cultura, ma anche come fotografa per conto di organizzazioni umanitarie quali il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), la Croce Rossa Svizzera e la Fondazione SOS Villaggi dei Bambini. Dal 2000 risiede di nuovo in Ticino – fino 2018 nelle Terre di Pedemonte, a partire 2018 a Locarno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *