Comunicatiin Evidenza

Posta di Solduno: un servizio da difendere

Accogliamo positivamente la decisione del Municipio di Locarno di battersi per il mantenimento dell’ufficio postale di Solduno. Questo impegno è un segnale importante, che dimostra la volontà dell’autorità comunale di opporsi al continuo smantellamento dei servizi essenziali. Tuttavia, non possiamo non sottolineare come questa situazione sia il risultato di politiche nazionali portate avanti da chi ha sostenuto e continua a promuovere la privatizzazione e il ridimensionamento delle risorse dello Stato, sacrificando l’interesse pubblico sull’altare delle logiche di mercato.

Non dimentichiamo che a Locarno, nel 2021, la Posta ha già dimezzato la superficie dell’ufficio principale di Piazza Grande. Sebbene lo spazio lasciato libero sia tuttora in cerca di una funzione, l’intenzione iniziale era quella di affittare quest’area di pregio nel cuore della città a un supermercato. La prospettata chiusura dell’ufficio di Solduno rischia ora di aggiungere un ulteriore tassello alla politica di capitalizzazione del “Gigante Giallo”, che continua a monetizzare un patrimonio immobiliare costruito grazie a investimenti pubblici.

Secondo quanto indicato dal Municipio, la Posta ha scelto di trasferire i servizi postali all’interno della filiale Migros di Solduno. Pur comprendendo la volontà di mantenere un punto di riferimento per i cittadini, riteniamo che questa soluzione non sia adeguata. Uno sportello in uno spazio commerciale non può sostituire un vero ufficio postale: l’esperienza dimostra che questi accomodamenti non solo portano a una riduzione dei servizi disponibili, ma fanno soprattutto venire meno il ruolo sociale e aggregativo che un ufficio postale svolge in un quartiere.

Il Partito Socialista di Locarno chiede con fermezza che si faccia tutto il possibile per mantenere l’ufficio postale di Solduno nella sua forma attuale. Servizi pubblici capillari ed efficienti non sono un privilegio, ma un diritto fondamentale dei cittadini. Difenderli significa garantire la qualità della vita della comunità e sostenere un modello di società che metta al centro le persone.

Per la Sezione PS di Locarno
Il Comitato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *