Comunicatiin Evidenza

Ricordando l’amico Silvo

E’ sempre un momento triste quando si accompagna una persona cara nel momento del distacco, e ancor più difficile è riuscire ad esprimere a parole i tanti sentimenti che si provano, così carichi di pensieri e di emozioni.

Cercherò di farlo pensando al caro compagno e caro amico che Silvo è stato per noi, e che resterà vivo nei pensieri di molti qui presenti per quella sua schiettezza e semplicità, quella sua innata discrezione e nello stesso tempo quella sua disponibilità ad essere di aiuto, sapendo anche dare, a chi lo richiedeva, i consigli appropriati..

Caro Silvo, con la nostra sezione PS Locarno eri in un legame molto stretto, sei stato nostro cassiere e membro di Comitato, ti abbiamo visto sempre presente a ogni riunione, a ogni dibattito a ogni momento conviviale, sempre pronto all’ascolto e disponibile per ogni aiuto che ti veniva richiesto. Quante serate trascorse con te a discutere di tematiche legate alla città, alla politica in generale, alla sezione, al PS cantonale e federale, e non sempre per affrontare problematiche semplici!

Quale direttore dei servizi finanziari della città ci aiutavi a districarci nella complessità delle cifre indicate a preventivo e a consuntivo, in modo da permetterci la stesura di rapporti approfonditi e interventi in CC sempre pertinenti.

Per rilassarti amavi trascorrere le tue vacanze o le tue giornate libere in Val Bavona, a Sonlerto, dove in passato ci hai più volte accolti nel tuo rustico per momenti conviviali, ma anche per discutere su temi politici in un piacevole luogo ameno.

Oltre ad avere la passione politica, eri pure un appassionato festivaliero sin dai primi anni in cui le proiezioni avvenivano in Piazza Grande con la posa del primo schermo, ed era il 1971. E abbiamo potuto incontrarti regolarmente nelle varie sale cinematografiche e in piazza fino a pochi anni fa. Qualcuno di noi ti ricorderà pure quale compagno tennista o quale gran tifoso dell’Ambrì, ma sicuramente nutrivi ancora altre passioni e interessi.

Chi ha avuto la fortuna di conoscerti, caro Silvo, non potrà dimenticarti. Nei nostri ricordi resterai una figura importante, quale esempio di trasparenza e correttezza, quale persona pronta a sostenere la causa socialista anche nei momenti più difficili e restando sempre, in ogni tua presa di posizione, dalla parte dei più deboli per una società più giusta.

Ti giunga un abbraccio fraterno da parte del Comitato e di tutta la sezione PS Locarno. Grazie caro Silvo per quello che ci hai trasmesso, ti ricorderemo con grande riconoscenza.

Hai voluto lasciarci solo due settimane dopo la morte di tuo fratello Franco. Ora vi siete ricongiunti, non sappiamo dove, ma di sicuro ora siete in pace, lasciando un mondo che purtroppo in questi anni, ma non solo in questi anni, la pace proprio non la conosce.

CIAO SILVO! BUON VIAGGIO!

Tamara Magrini, orazione alla cerimonia funebre di Silvo Dalessi, 27.03.2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *