Risposta e commento interpellanza bagno pubblico Solduno
Dalla risposta a questo atto parlamentare risulta evidente una scarsa informazione da parte del Municipio. Va detto che i bagni alla turca sono presenti anche in Piazzetta dei Capitani e in Rotonda. Sveglia ragazzi!
Sinceramente faccio fatica a capire come mil Municipio, nelle sue risposte agli atti parlamentari, tenda quasi semper a minimizzare il problema segnalato.
E allora vediamo un attimo il significato della parola degrado: “trasformarsi passando da una condizione superiore a una inferiore, subire una regressione, oppure un deterioramento subìto da determinati contesti sociali, urbani e ambientali: il d. del centro storico; il d. urbano; il d. delle coste; vivere in condizioni di d.
I servizi igienici di Solduno risalgono più o meno al neolitico, c’erano già quando, noi bambini, facevamo della Piazza il nostro luogo di gioco.
Ribadisco e confermo che i bagni alla turca rimangono inutilizzabili o molto scomodi per molte persone. Innanzitutto sono inutilizzabili per persone disabili su sedie a rotelle. Inoltre per le persone che generalmente usano il bagno da sedute per motivi di praticità (donne, bambini e in generale persone con difficoltà motorie tra cui gli anziani) doversi accovacciarsi senza un supporto non è evidente. In commercio vi sono bagni (sedute) autopulenti come era stato sottolineato dal rapporto della Commissione della Gestione al MM 89: “Per gli altri servizi più obsoleti (e quello di Solduno rientra in quasta categoria), l’intervento sarà invece incisivo con la messa a nuovo di tutta la struttura interna. Sebbene i buoni propositi del MM siano evidenti, non possiamo non osservare l’assenza di una proposta innovativa quale il servizio autopulente, presente oggigiorno in molte Città svizzere ed estere.
Questo genere di infrastrutture sono certamente costose, ma sempre piu’ richieste poiché mitigano gli effetti di vandalismi e incuranza a cui solitamente i servizi igienici sono soggetti. “
Fuori di testa l’affermazione che “tutte le persone anziane sono in difficoltà utilizzando il bagno alla turca”.
Insomma una risposta poco seria.