ROCCO CELLINA
Sono nato a Locarno il giorno dopo il Primo Maggio 1966, chissà forse un segno del destino…
Sono cresciuto a Locarno in una famiglia di cui sono il più piccolo di 5 figli, i nostri genitori ci hanno cresciuti con molta libertà e pretendendo altrettanta responsabilità. Fin da ragazzo complice il periodo storico, erano i tumultuosi anni Settanta, e grazie alla lungimiranza di bravi insegnanti che sapevano veramente insegnare ad imparare e a guardare il mondo con curiosità e da più punti di vista, mi sono avvicinato alla Sinistra.
Ho trovato nel Marxismo /Leninismo il pensiero che più mi permetteva di identificarmi negli ideali a cui aspiro. Di professione elettricista ho passato gran parte della mia vita professionale sui cantieri, questo mi ha dato la possibilità di toccare con mano e quindi di identificarmi con i problemi delle lavoratrici e dei lavoratori. Questa consapevolezza mi ha portato ad avvicinarmi al mondo sindacale e ad impegnarmi con il sindacato UNIA sia come militante membro del comitato della sezione sopraceneri sia come delegato per la mia professione e per il settore artigianato a livello cantonale e nazionale.
Dal 2002 al 2012 sono stato eletto in Consiglio Comunale prima come rappresentante del Partito del Lavoro poi per due legislature con il gruppo PS sotto il capello PDL e dopo il cambio nome Partito Comunista. Per otto anni sono stato membro della commissione della gestione e per un anno ho avuto l’onore e l’onere di presiedere la stessa. Questa esperienza mi ha insegnato molto su come funzioni la politica cittadina e mi ha permesso di vedere cose positive come cose negative. Il grande impegno di tutte le compagne e di tutti i compagni in seno al gruppo socialista in Consiglio Comunale a permesso di ottenere degli ottimi risultati e il rispetto reciproco, spesso trasformatosi in vera amicizia, ci ha permesso di affrontare con gioia le vittorie e con serenità le sconfitte.
Ora mi candido con qualche anno in più sulle spalle ma con rinnovata energia e pronto a dare al cento per cento per la nostra bella Locarno e soprattutto per il benessere di tutte le cittadine e di tutti i cittadini con esperienza, coerenza e impegno.